La volpe e il vino

In alto su una collina qualunque viveva la vecchia Volpe solitaria, dedita interamente al duro lavoro dei campi e alla cura della sua sterminata vigna. Si svegliava tutti i giorni prima dell’alba, mangiava un boccone al volo e usciva con scarponi e cappello.

Se ti è piaciuto condividi!
Leggi tutto

La pigrizia del panda

– Così non possiamo andare avanti!

La femmina di Panda era contrariata. Darle torto, in fondo, non era possibile. La specie era in via di estinzione, bisognava pur fare qualcosa di utile per la società e scandiva bene quell’“utile” per non essere fraintesa. Il marito ascoltava pigramente seduto sul divano, masticando canne di bambù per sciogliere la tensione del momento.

Se ti è piaciuto condividi!
Leggi tutto

Il lapsus dell’elefante

– Rilassati Poldo, e raccontami tutto quello che ti viene in mente – disse il dottor Volpe.

Poldo l’elefante, che in terapia era entrato quasi per caso, non sapeva da dove cominciare. Quello era un gioco come un altro, c’entrava sicuramente la volontà di ritrovare sé stessi, ma avrebbe potuto cercarsi benissimo in cammino per l’Asia con lo zaino in spalla.

Se ti è piaciuto condividi!
Leggi tutto

Tutte le domeniche

– Però questa domenica ci vediamo.

Così Porcospino, qualsiasi cosa stesse facendo, si fermava e passava ai preparativi per il grande incontro. Il rito doveva svolgersi con estrema attenzione, sbagliare la minima cosa significava perdere l’occasione di una vita: limare gli aculei, comprare qualcosa di decente da mettersi, darsi una pettinata.

Se ti è piaciuto condividi!
Leggi tutto

Il vizio della farfalla

– Poi smise di corrermi dietro – tentò di nascondere una smorfia di disappunto e continuò – Rallentò la corsa passo dopo passo, abbassò il retino e un giorno lo lanciò sul prato. Se dovessi trovare il motivo di questa sua ribellione direi che è stata stanchezza, un cedimento improvviso delle gambe che gli ha impedito di continuare a correre.

Se ti è piaciuto condividi!
Leggi tutto
Pagina 1 di 12123...10...Articoli meno recenti →